Visioni
La «Tosca» senza dramma scopre la forza della voce
Musica L’inaugurazione della stagione di Santa Cecilia ha proposto l’opera pucciniana in forma di concerto. Eleonora Buratto nella parte della protagonista, direttore Daniel Harding
Nel ruolo di «Tosca», a Santa Cecilia, Eleonora Buratto
Musica L’inaugurazione della stagione di Santa Cecilia ha proposto l’opera pucciniana in forma di concerto. Eleonora Buratto nella parte della protagonista, direttore Daniel Harding
Pubblicato 29 giorni faEdizione del 24 ottobre 2024
Dino VillaticoROMA
Lunghi applausi calorosi, frenetici, ritmati, grida di «bravi», perfino fischi all’americana, hanno salutato tutti gli interpreti di Tosca: l’inaugurazione della stagione sinfonica per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non poteva essere più trionfale, benché l’opera di Puccini sia stata eseguita in forma di concerto. DI FRONTE all’inconfutabilità del successo plebiscitario, alcune perplessità restano. Tosca è un’opera teatralissima, la scena non è un di più, e la musica, da sé sola, non rende l’efficacia teatrale della partitura. Il gesto, l’andamento di conversazione, la continuità drammatica sono l’anima stessa di una musica che ha sì respiro sinfonico, ma con l’intento di dare...