Visioni

La «Tosca» senza dramma scopre la forza della voce

La «Tosca» senza dramma scopre la forza della voceNel ruolo di «Tosca», a Santa Cecilia, Eleonora Buratto

Musica L’inaugurazione della stagione di Santa Cecilia ha proposto l’opera pucciniana in forma di concerto. Eleonora Buratto nella parte della protagonista, direttore Daniel Harding

Pubblicato 29 giorni faEdizione del 24 ottobre 2024
Lunghi applausi calorosi, frenetici, ritmati, grida di «bravi», perfino fischi all’americana, hanno salutato tutti gli interpreti di Tosca: l’inaugurazione della stagione sinfonica per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non poteva essere più trionfale, benché l’opera di Puccini sia stata eseguita in forma di concerto. DI FRONTE all’inconfutabilità del successo plebiscitario, alcune perplessità restano. Tosca è un’opera teatralissima, la scena non è un di più, e la musica, da sé sola, non rende l’efficacia teatrale della partitura. Il gesto, l’andamento di conversazione, la continuità drammatica sono l’anima stessa di una musica che ha sì respiro sinfonico, ma con l’intento di dare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi