Italia

La traccia di Parisi: «Sono curioso di leggere quei temi»

La traccia di Parisi: «Sono curioso  di leggere quei temi»

Esame di maturità Il suo discorso sulla crisi climatica, e le responsabilità di politica e scienziati, finiti nella prova d’esame. Intervista al premio Nobel: «Mi piacerebbe scoprire se quel mio discorso è stato comprensibile, o se per l’ennesima volta uno scienziato non è riuscito a farsi capire»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 23 giugno 2022
Finire nelle prove di maturità non conferisce il prestigio di un premio Nobel, ma è comunque un riconoscimento. Significa che quanto si è detto o scritto rappresenta un tema su cui un giovane deve sapersi esprimere. Oltre agli autori più classici, le tracce dell’esame di stato citano soprattutto intellettuali di area umanistica o sociale, molto spesso giornalisti e assai di rado gli scienziati. Quest’anno, dopo due anni senza prova scritta di italiano, il tema torna e riscopre la scienza. Nella traccia di «analisi e produzione di un testo argomentativo» si parte da un brano del premio Nobel Giorgio Parisi. Professore,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi