Economia
La tragedia del giornalismo su web
Monday Note Finché il mercato della pubblicità appiattirà il valore delle notizie non c’è speranza di migliorare il giornalismo digitale. Questo è il problema numero uno dell’informazione. Il 73% dei banner Usa è comprato da macchine (gli «ad programmatici»). Nessuna di queste è progettata per assegnare un valore economico al lavoro giornalistico
Monday Note Finché il mercato della pubblicità appiattirà il valore delle notizie non c’è speranza di migliorare il giornalismo digitale. Questo è il problema numero uno dell’informazione. Il 73% dei banner Usa è comprato da macchine (gli «ad programmatici»). Nessuna di queste è progettata per assegnare un valore economico al lavoro giornalistico
Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 9 novembre 2016
Frederic FillouxMonday Note
Il fallimento più grande delle piattaforme di giornalismo digitale è la loro incapacità di assegnare un valore economico differente a seconda del tipo e della qualità della storia pubblicata. Su un sito o un’app di notizie, lo spazio pubblicitario è venduto per lo stesso identico prezzo sia se si tratta di un riassunto messo su al volo da uno stagista sia se è un’inchiesta che ha richiesto un intero team di giornalisti e fact-checker. L’unico elemento che ha un impatto sul CPM (costo per ogni mille visualizzazioni) è il piazzamento del modulo pubblicitario. Un banner collocato in homepage è molto...