Economia

La tragedia del giornalismo su web

La tragedia del giornalismo su web

Monday Note Finché il mercato della pubblicità appiattirà il valore delle notizie non c’è speranza di migliorare il giornalismo digitale. Questo è il problema numero uno dell’informazione. Il 73% dei banner Usa è comprato da macchine (gli «ad programmatici»). Nessuna di queste è progettata per assegnare un valore economico al lavoro giornalistico

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 9 novembre 2016
Frederic FillouxMonday Note
Il fallimento più grande delle piattaforme di giornalismo digitale è la loro incapacità di assegnare un valore economico differente a seconda del tipo e della qualità della storia pubblicata. Su un sito o un’app di notizie, lo spazio pubblicitario è venduto per lo stesso identico prezzo sia se si tratta di un riassunto messo su al volo da uno stagista sia se è un’inchiesta che ha richiesto un intero team di giornalisti e fact-checker. L’unico elemento che ha un impatto sul CPM (costo per ogni mille visualizzazioni) è il piazzamento del modulo pubblicitario. Un banner collocato in homepage è molto...

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