ExtraTerrestre

«La transizione è culturale»

Manifestazione per la giustizia climaticaManifestazione per la giustizia climatica

Clima Intervista al professor Maurizio Cellura, ideatore e direttore dal 2022 del Centro di sostenibilità e transizione ecologica dell’Università di Palermo: «I fattori ambientali vanno affrontati insieme a quelli sociali, culturali ed economici»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 20 giugno 2024
Una convinzione diffusa è che la transizione ecologica consista in una transizione tecnologica, e che quindi per evitare il collasso ambientale basterà sostituire le tecnologie basate sulle fonti fossili con quelle che usano le fonti rinnovabili, promuovere l’efficienza energetica e rispettare gli ecosistemi. La transizione, dunque, sarebbe nelle mani di fisici, matematici, ingegneri, architetti, agronomi, ecologi, eccetera, di competenze, cioè, che riguardano il funzionamento dei sistemi tecnologici di cui si servono le società umane e che interferiscono con quelli naturali. La conseguenza di questa convinzione è che le università devono adeguarsi e attrezzarsi per fornire competenze relative alle scienze fisiche,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi