ExtraTerrestre
La transizione non corre sulle linee ferroviarie locali
Mobilità Il Pnrr destina 24,77 miliardi alla rete ferroviaria ma il grosso della torta va all’Alta velocità, solo 3,34 finanzieranno le linee locali. In un Paese dove ci sono 7500 km di binari inattivi
Mobilità Il Pnrr destina 24,77 miliardi alla rete ferroviaria ma il grosso della torta va all’Alta velocità, solo 3,34 finanzieranno le linee locali. In un Paese dove ci sono 7500 km di binari inattivi
Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 6 maggio 2021
La rete ferroviaria italiana corre lungo 24 mila chilometri di strada ferrata e nella prima metà del ’900 quasi ogni parte del paese era raggiunta dal treno. Poi sono arrivate le politiche della modernità e le auto hanno cominciato a sostituire il trasporto pubblico, mangiandosi una parte dei viaggiatori e delle vecchie linee cosiddette secondarie, percorse dai treni locali e regionali. Le rotaie di lavoratori e studenti, dei pendolari; i capillari che alimentano le province e i paesi della penisola. I fondi stanziati dall’Europa con il Next Generation Eu potrebbero innescare un processo inverso, dando nuova linfa a queste linee...