Commenti

La trappola del debito e l’avanzo primario

Economia La riduzione del debito può avvenire, in un paese dall’evasione fiscale così alta come l’Italia, attraverso il suo recupero, e anche con una imposta patrimoniale che colpisca i “super-ricchi”

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 1 giugno 2019
Giorgio Lunghini ha scritto che il neoliberismo è riuscito laddove anche le scienze fisiche hanno fallito: presentare le proprie “leggi” come verità inconfutabili, come se fossero una pura e diretta espressione della verità oggettiva e immodificabile della natura. In questo modo però l’economia mainstream è diventata sempre più un gioco intellettuale fine a se stesso senza conseguenze pratiche per la comprensione del mondo economico. Gli economisti hanno trasformato l’economia in una sorta di matematica sociale in cui il rigore analitico è tutto e la rilevanza pratica nulla. Disuguaglianza, blocco della mobilità sociale, salari reali stagnanti, precarietà, scomparsa del ceto medio,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi