Economia

La Ue bastona Google, multa record di 4 miliardi

La Ue bastona Google, multa record di 4 miliardi – Lapresse

Capitalismo delle piattaforme Per Bruxelles l’azienda Usa ha usato Android «per consolidare la posizione dominante». Verdetto giunto dopo un’istruttoria durata 39 mesi. «Condotta illegale molto grave». Mountain View ha 90 giorni per rimediare. La difesa: «Così saranno favoriti i concorrenti»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 19 luglio 2018
Google è stato colpito con un’ammenda record di 4,34 miliardi di euro dalla Commissione europea per aver abusato della sua posizione dominante sul mercato dei sistemi operativi per la telefonia cellulare. Bruxelles ha imposto la sanzione dopo aver constatato che l’azienda Usa ha chiesto ai produttori di smartphone di preinstallare i dispositivi di ricerca e le applicazioni browser di Google utilizzando il suo sistema operativo Android. SE NON LO AVESSERO FATTO, non sarebbero stati autorizzati a usare il negozio online Google Play e il suo servizio di streaming. Margrethe Vestager, commissaria europeo per la concorrenza, sostiene che Google abbia usato...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi