Europa

Il commissario liquidatore. La Ue critica l’Italia sul debito e Letta si offende

Il commissario liquidatore. La Ue critica l’Italia sul debito e Letta si offendeOlli Rehn – Reuters

Europa Il responsabile Ue degli affari economici Olli Rehn boccia le "riforme" del governo e dubita sulle capacità dell'Italia di contenere il debito. Il presidente del Consiglio replica stizzito: "I nostri conti sono in ordine, la ripresa va aiutata e non soffocata". Il ministro Saccomanni invece smorza i toni: "Stiamo parlando di una non notizia, non ci sono state richieste di misure correttive"

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 4 dicembre 2013
Il presidente del Consiglio ieri ha dovuto rispondere all’ennesima bacchettata dell’Europa. Sono anni che il governo italiano ha un solo obiettivo: fare i compiti impartiti dall’asse Berlino-Bruxelles. E’ stato questo l’unico vero programma scritto nero su bianco nella famosa letterina all’Italia della commissione Ue che decretò la fine dell’ultimo governo Berlusconi. Da allora le larghe intese, prima con Monti e poi con Letta, hanno avuto come missione fondante la messa in atto dell’austerity che sull’altare dei conti in ordine sacrifica welfare e lavoro. Per questo si è battuto il capo dello stato che ha dettato questa linea ai governi da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi