Politica

La Ue promuove il decreto salvabanche

La Ue promuove il decreto salvabancheIl presidente della Bce, Mario Draghi

Crisi di credito C'è il via libera europeo allo schema per cui i clienti normali di Mps, in cambio dei propri titoli, avranno obbligazioni sicure. A pagare l'intervento statale, oltre alla collettività, saranno gli investitori istituzionali. Approvato anche l'ammortamento in cinque anni delle risorse versate da Unicredit, Intesa San Paolo e Ubi al Fondo di risoluzione: 1,6 miliardi per coprire i crack di Etruria & c..

Pubblicato quasi 8 anni faEdizione del 24 dicembre 2016
Con la firma di Sergio Mattarella, il decreto salvabanche entra in Gazzetta Ufficiale a tempo di record. Soprattutto c’è la benedizione dell’Unione europea al meccanismo adottato dal Mef per non far pagare il costo dell’operazione ai clienti Mps di sportello. Lo schema è quello del doppio “swap” (scambio), grazie al quale gli obbligazionisti subordinati retail, cioè i clienti normali della banca, dovrebbero ottenere in cambio dei propri titoli delle obbligazioni senior, quelle sicure. A loro favore la presunzione di innocenza, l’inconsapevolezza di aver acquistato titoli a rischio. Non per caso, sul punto la Ue avverte: le autorità italiane “devono intraprendere...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi