Cultura

La verità irrazionale del dominio

La verità irrazionale del dominioPinar Selek

Intervista Parla Pinar Selek, scrittrice femminista e intellettuale turca, in Italia per alcuni incontri pubblici. Oggi al festival Le ragazze sono in città, domani alla libreria Tuba e sabato a Più libri più liberi. «Quando ho intrapreso la strada per l’esilio, Istanbul mi ha seguita. Non come un bagaglio, bensì sanguinando dentro di me. Per bloccare l’emorragia, mi sono dovuta fermare. Prima di rivolgermi ai nuovi luoghi, ho toccato ciò che stava soffrendo»

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 6 dicembre 2018
«Essere femminista, antimilitarista, anarchica, non violenta, ecologista sociale, vale a dire lottare per un mondo giusto e libero, soprattutto essere in grado di attirare molte persone attorno a questa utopia, disturba coloro che detengono il potere». Pinar Selek, sociologa turca, attivista e intellettuale influente, ha 47 anni e una vita straordinaria al fianco degli oppressi. Queste scelte, in seguito a una ricerca sulla questione curda, le sono costate torture, accuse di complicità con il Pkk e due anni e mezzo di carcere e un iter giudiziario che ha dell’incredibile. Curdi, armeni ma anche comunisti, sono diversi i nomi e le...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi