Rubriche
La via crucis della burocrazia e delle password
Habemus Corpus Se prima dell’era «Tutto online» si doveva far fronte a call center che ti tenevano in attesa per ore, adesso a questi si sono aggiunte le credenziali per entrare nei siti
Habemus Corpus Se prima dell’era «Tutto online» si doveva far fronte a call center che ti tenevano in attesa per ore, adesso a questi si sono aggiunte le credenziali per entrare nei siti
Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 1 novembre 2022
Io non so se siamo noi italiani incapaci di organizzare l’organizzazione, o se sono le incrostazioni borboniche a rendere la macchina burocratica così ostile al cittadino, fatto è che, come dice un’amica italiana, residente in Australia e lì bloccata negli ultimi due anni causa Covid: «Appena ho rimesso piede in Italia mi sono resa conto che qui, appena ci si alza, si comincia a combattere contro qualcosa, perdendo montagne di tempo e di energie». Il suo cahier de doléance continua così: «Io non sono un genio dell’online, però in Australia i siti delle istituzioni e delle banche sono fatti così...