Alias Domenica

La voce del quartiere della Goutte-d’Or

La voce del quartiere della Goutte-d’OrPaul Cézanne, La pendule noire, 1869-1871: il quadro apparteneva a Émile Zola

Classici francesi Nella sua nuova traduzione dell’«Assommoir», Luca Salvatore accentua le «cacofonie infernali» del testo dando risalto alla resa stilistica, non solo dei termini gergali ma della ricchezza metaforica e icastica dell’allure argotique: da Feltrinelli

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 4 febbraio 2018
In un saggio del 1903 su Émile Zola, Henry James si produce in un’affascinante lettura che intreccia la sua raffinata penetrazione critica a una sottile, sotterranea ambivalenza. L’omaggio alla monumentalità del ciclo narrativo dei Rougon-Macquart convive con il disagio per «l’enorme bocca divoratrice» dell’immane progetto e per l’ingombrante presenza della sua finalità dimostrativa, mentre la stessa eroica determinazione di Zola nella presa diretta sul soggetto, nella ricerca documentaria e testimoniale, diviene, arbitrariamente, «la più straordinaria imitazione dell’osservazione che noi possediamo». E tuttavia, per James, fanno eccezione La Défaite, Germinal e, soprattutto, L’Assommoir: l’opera più contraddittoria e paradossale dei Rougon-Macquart, in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi