Italia

L’aeroporto impossibile

L’aeroporto impossibileL'hub fiorentino di Peretola

Grandi Opere Al via la fusione fra le società di gestione del fiorentino Vespucci e del pisano Galilei. Con Renzi che promette 50 milioni per far diventare hub intercontinentale anche il primo, e il consiglio comunale di Pisa che chiede 150 milioni di soldi pubblici per i lavori, temendo che la società unica penalizzi anche finanziariamente il suo scalo. Enac e Adf vogliono la pista di 2.400 metri, l'Università fa ricorso.

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 7 febbraio 2015
Dall’insulto al buonsenso – l’aeroporto di Peretola che vuole diventare intercontinentale nella urbanizzata e popolosa Piana fiorentina e pratese – si passa al corposo finanziamento pubblico a favore dei privati che lo vogliono realizzare. Del resto a palazzo Chigi siede Matteo Renzi. Mentre alla guida dell’imminente società di gestione unica fra lo scalo fiorentino Vespucci e il pisano Galilei, aeroporto intercontinentale da sempre – siederà Marco Carrai. Ne esce lo spaccato dell’Italia di sempre. Quella del decisionismo interessato, nonostante lo slogan del “voltare pagina”. Anche se mascherata – Renzi ha solo promesso un finanziamento di 50 milioni, legati alla condizione...

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