Internazionale

L’Africa si prepara a «scenari in linea con gli altri continenti»

L’Africa si prepara a «scenari in linea  con gli altri continenti»Test a Lenasia South, Johannesburg – Ap

Intervista al vicedirettore di Africa-Cdc  Ahmed Ogwel Ouma spiega la strategia e l'auspicio (più tamponi) dell’organismo con cui l’Oms sta provando a contrastare la diffusione del virus nei paesi africani. «Lockdown difficile in molte realtà, con l'economia "informale" le persone escono per per poter mangiare. C’è un forte dibattito tra i diversi governi per comprendere quali misure possano essere efficaci, senza favorire o aumentare le tensioni sociali»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 24 aprile 2020
«L’Africa potrebbe essere il prossimo epicentro dell’epidemia di coronavirus – ha avvertito l’Organizzazione mondiale della sanità sabato scorso -. Nei prossimi sei mesi ci potrebbero essere oltre 10 milioni di contagiati e potrebbero morire, secondo le stime, 300mila persone con altri 30 milioni di africani a rischio di povertà per la crisi economica». In dieci giorni il numero dei contagiati è passato da 10 a 26mila persone, con poco più di 1200 decessi e oltre 7mila guariti. Il manifesto ne ha parlato con Ahmed Ogwel Ouma, vice-direttore del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa–Cdc), organismo preposto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi