Rubriche

L’altra resistenza di Isao Fujisawa

L’altra resistenza di Isao FujisawaUna scena da "Bye Bye Love" di Isao Fujisawa

Maboroshi Nei primi anni settanta dello scorso secolo, in molti campi della cultura e delle arti giapponesi, comincia ad emergere un diverso modo di rapportarsi alla politica e ai cambiamenti sociali che sconvolsero l’arcipelago nel decennio precedente.

Pubblicato circa un anno faEdizione del 29 settembre 2023
Nei primi anni settanta dello scorso secolo, in molti campi della cultura e delle arti giapponesi, comincia ad emergere un diverso modo di rapportarsi alla politica e ai cambiamenti sociali che sconvolsero l’arcipelago nel decennio precedente. Da un impegno comunitario e più direttamente impegnato nella lotta in luoghi fisici, si passa a forme di resistenza più personali, parcellizzate, ma che spesso privilegiano una visione ecologica e storica più ampia. Semplificando, si potrebbe dire che si parte da una sperimentazione su di sé e sulla propria soggettività, per poi muoversi verso l’esterno e la realtà condivisa. Nel cinema esistono molti esempi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi