Visioni

L’amara Toy Story dei nostalgici «Kidults»

L’amara Toy Story dei nostalgici «Kidults»Action figures in mostra – foto Ansa

Un giro d’affari da 6,4 miliardi negli Usa, con vecchi marchi che vengono riproposti ad hoc. Un fenomeno in costante crescita, analizzato nel libro di Brian «Box» Brown edito da Bao, «L’effetto He-Man»

Pubblicato 8 mesi faEdizione del 15 marzo 2024
The Big Bang Theory ce l’ha insegnato: per i bambini di ieri, i vecchi giocattoli sono un’esca irresistibile. Se i maggiorenni odierni hanno occhi solo per le vetrine immateriali di smartphone, device e console, quelli degli anni ’80 e ’90 guardano ancora alle icone vintage dell’infanzia. Le statistiche parlano chiaro. Secondo i dati raccolti dall’agenzia di ricerche di mercato Circana per Cnn network, al giugno del 2023 i cosiddetti Kidults coprivano il 17% delle vendite totali di giocattoli negli Stati uniti, con un balzo di otto punti percentuali rispetto al 2019. Un mercato che fino a un lustro fa poteva...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi