Alias Domenica

L’ambiguità delle immagini secondo Susan Sontag

L’ambiguità delle immagini secondo Susan SontagFrancisco de Goya, Tampoco, dalla serie I disastri della guerra, 1810-’20, Parigi, Musée des Arts Décoratifs

Realtà e rappresentazione Sono i media a determinare ciò che è «reale»? Nel 2003 Susan Sontag replicò a Glucksmann: «Davanti al dolore degli altri», da nottetempo

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 20 giugno 2021
Nel gennaio del 1995 il Consiglio comunale di Sarajevo convocò nella città assediata da più di tre anni un certo numero di sindaci europei, presidenti di regione, ma anche intellettuali, artisti, anime belle, affinché si rendessero conto di persona della situazione e dessero una loro testimonianza in proposito. Ricordo (c’ero anch’io) l’entrata in scena di due star del momento, Bernard-Henri Lévy e André Glucksmann, allora universalmente noti come nouveaux philosophes. Ben piú delle loro parole, di Lévy mi rimase impresso l’abbagliante biancore della camicia, di Glucksmann lo sguardo dolente o forse disgustato dall’orrore del mondo. Nei giorni successivi mi è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi