Lavoro

Landini: «L’accordo sui rider di Ugl e Assodelivery è uno scempio anti-sindacale»

Landini: «L’accordo sui rider di Ugl e Assodelivery è uno scempio anti-sindacale»Rider in corteo a Bologna

Il caso Da Napoli il segretario della Cgil Maurizio Landini: «Dev'essere chiaro che non lo permetteremo, il Governo deve intervenire per dichiarare illegittimo». Il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: «Inaccettabile». Il 24 settembre i sindacati Cgil, Cisl e Uil dalla ministra del lavoro Catalfo. I ciclofattorini: «L’intesa confina i riders nel regime di falsa autonomia. Si propone di negare a priori che i lavoratori possano essere riconosciuti come lavoratori subordinati»

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 19 settembre 2020
Dopo l’accordo sui rider tra il sindacato Ugl e l’associazione datoriale Assodelivery che associa le multinazionali delle piattaforme digitali della consegna del cibo a domicilio Deliveroo Glovo Just Eat Social Food e Uber Eats, il 24 settembre il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha convocato Cgil Cisl e Uil per un confronto. All’incontro online non sarà presente la rappresentanza aziendale. L’accordo è stato giudicato da tutti «illegittimo». Con questo atto a molti è sembrato che si volesse interrompere il faticoso percorso di negoziazione verso un contratto nazionale per i ciclofattorini. L’incontro con il ministero è stato sollecitato da Cgil Cisl...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi