Politica

L’Anm con Bonafede: riforma «apprezzabile»

L’Anm con Bonafede: riforma «apprezzabile»Il presidente dell'Anm Luca Poniz

Giustizia Sostanziale via libera al nuovo Csm, ma critiche sul sorteggio e sugli eccessi anti correnti. Anche Area positiva, Magistratura democratica invece è molto dura: «Non si stroncano i vizi del correntismo né le intese di potere»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 9 agosto 2020
«Esprimiamo apprezzamento per il complessivo impianto e per molti degli interventi di riforma». È un sostanziale via libera quello che arriva dall’Associazione nazionale magistrati al disegno di legge sull’ordinamento giudiziario e il Csm approvato nella serata di venerdì dal Consiglio dei ministri. Anche se non mancano aspetti critici, soprattutto sul sistema elettorale, dove «c’è il rischio di produrre esiti opposti a quelli che si dichiarano»: l’obiettivo del governo è quello di fare spazio ai candidati indipendenti dalle correnti. Resta la contrarietà al sorteggio «applicato anche in via residuale al sistema elettorale del Csm e alle dinamiche che ne regolano il...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi