ExtraTerrestre

«L’Ape mellifera fa dolce il futuro»

«L’Ape mellifera fa dolce il futuro»

Intervista Paolo Fontana, presidente di World Biodiversity Association, tra i grandi esperti di apicoltura: «Dal convegno internazionale che si tiene a Pantelleria uscirà una proposta di legge di fondamentale importanza»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 19 maggio 2022
Paolo Fontana – apicoltore, apidologo presso Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento), presidente di World Biodiversity Association – è uno dei massimi esperti in tema di apicoltura e ha più volte denunciato il rischio di disfacimento del patrimonio genetico dell’ape mellifera per lo spostamento dalle loro zone di origine di alcune sottospecie e per l’introduzione degli ibridi selezionati per massimizzare la produzione. Fontana, come stanno le cose e che cosa rischiamo? L’ape mellifera, quella allevata dagli apicoltori, non è un animale domestico che vede la sua esistenza concludersi all’interno dell’apicoltura, un’attività che io amo e che pratico da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi