Europa

L’Assemblea vota la riforma costituzionale

L’Assemblea vota la riforma costituzionaleL'assemblea nazionale francese – Reuters

Francia Hollande e Valls ottengono un voto positivo. Ma l'iter della riforma è lungo e l'esito molto incerto. Sinistra e destra escono a pezzi dalla polemica sulla privazione della nazionalità. Tra un mese, il dibattito al Senato.

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 11 febbraio 2016
Il governo e Hollande hanno ottenuto il voto che volevano: ieri, allo scrutinio «solenne» dopo sei settimane di discussioni, l’Assemblea nazionale ha approvato con 317 voti a favore contro 199 contrari, la revisione della Costituzione annunciata il 23 dicembre scorso, con l’introduzione di due articoli, uno sullo stato d’emergenza, l’altro sulla privazione della nazionalità per i condannati per crimini e reati contro la nazione. Ma questo successo potrebbe trasformarsi in una vittoria di Pirro. Il risultato del voto all’Assemblea assicura di misura i tre quinti necessari per riformare la Costituzione al Congresso (le due camere riunite). Ma si arriverà a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi