Europa

László Andor: «Non è sufficiente chiedere più flessibilità»

László Andor: «Non è sufficiente  chiedere più flessibilità»Matteo Renzi – Reuters

L'intervista László Andor, Commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione: «Disoccupazione e povertà erano un problema già prima della crisi. Oggi la situazione è peggiorata»

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 27 giugno 2014
Intervista a László Andor, Commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione. Si susseguono ormai gli studi che dimostrano che le politiche di austerità e di svalutazione interna sono socialmente molto dannose ed economicamente controproducenti. Qual è la sua opinione in merito? L’ultimo rapporto della Commissione Ue sul lavoro e il welfare in Europa, l’Esde, contiene molti dati sugli effetti sociali della crisi. Da esso emerge che negli ultimi anni le divergenze sono aumentate drammaticamente, e che il problema della povertà lavorativa ha ormai raggiunto livelli allarmanti. Questo è in parte imputabile alla politica di svalutazione interna perseguita in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi