Politica

Latina, la riforma Nordio cancella l’inchiesta Olimpia. La destra esulta

Latina, la riforma Nordio cancella l’inchiesta Olimpia. La destra esulta

La sentenza Tra i 29 imputati l’ex tesoriere di Fdi alla Camera Pasquale Maietta, il collega di partito ed ex sindaco Giovanni Di Giorgi, l’ex assessore Giuseppe Di Rubbo (Fi)

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 5 ottobre 2024
Con l’abrogazione del reato di abuso in atti d’ufficio voluta dalla riforma Nordio, gli imputati possono chiedere l’emissione di sentenza di «non doversi procedere» perché il reato non è più previsto dalla legge. Cosa puntualmente avvenuta a Latina, città dove sono state elette l’attuale presidente del Consiglio nelle politiche del 2018 e l’attuale presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, nel 2022. Nei giorni scorsi il tribunale di Latina ha assolto tutti i 29 imputati nel cosiddetto processo Olimpia, dove venivano contestati reati in materia urbanistica, falso in atti d’ufficio, turbativa d’asta pubblica e concussione, aggravati dall’associazione a delinquere. Tra...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi