Economia

L’austerità di Giorgetti: tagliare e privatizzare

L’austerità di Giorgetti: tagliare e privatizzareAudizione del ministro dell’ Economia Giorgetti sulla Nadef – LaPresse

La manovra La conferma del doppio volto del governo di estrema destra: feroce con gli inermi, impaurito dai mercati e dai venti delle crisi globali. Il ministro dell'Economia conferma «Una legge di bilancio realista e ferrea nei conti, se la situazione in Medio Oriente peggiora i saldi della Nadef possono cambiare»

Pubblicato più di un anno faEdizione del 11 ottobre 2023
Quando il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, ieri davanti alle commissioni di Senato e Camera riunite per discutere sull’aggiornamento del documento di economia e finanza (Nadef), ha scandito «prudenza realista dei conti» e «controllo ferreo della spesa» abbiamo fatto un viaggio indietro di dieci anni e più. Era dal tempo dell’isteria dell’austerità, martellata da economisti e politici «austerici» (il neologismo geniale fu coniato da Paul Krugman) che non sentivamo snocciolare con tale decisione la teoria economica che ha aggravato la crisi del debito sovrano tra il 2008 e il 2015, e peggiorerà quella da iper-inflazione e aumento dei tassi di interesse...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi