Lavoro

Lavorare a 40 gradi: precari discriminati dal protocollo anti-afa

Lavorare a 40 gradi: precari discriminati dal protocollo anti-afaRoma, al lavoro in un cantiere – LaPresse

Il caso Esclusi gli stagionali dalla Cassa integrazione. Landini (Cgil): "Il provvedimento non serve quasi a nulla". Bombardieri (Uil): "La montagna ha partorito il topolino". Unione sindacale di base: "Pacchetto di sedici ore di sciopero"

Pubblicato più di un anno faEdizione del 26 luglio 2023
I lavoratori stagionali agricoli, i rider, i lavoratori autonomi e quelli a chiamata, i collaboratori e le partite Iva potrebbero continuare a lavorare oltre i quaranta gradi. Non solo sono discriminati dalle tutele e dal reddito. Domani potrebbero essere esclusi dalla protezione contro il caldo feroce. Invece, sugli assunti a tempo indeterminato nei lavori più colpiti dal caldo, e dai rivolgimenti climatici nelle altre stagioni, il governo Meloni sembra avere recepito solo parzialmente una delle richieste dei sindacati: non conteggiare le ore di cassa integrazione dal computo delle settimane previste nel biennio mobile in settori come l’agricoltura e l’edilizia. A...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi