Europa

Le 35 ore sotto attacco

Codice del lavoro Il Rapporto Badinter sul tavolo di Valls. Il grande saggio propone una semplificazione in 61 articoli, preservando i diritti essenziali. Ma il dibattito scivola verso una liberalizzazione, in attesa della nuova legge (presentata il 9 marzo)

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 26 gennaio 2016
Riformare e semplificare il Codice del lavoro, per permettere alle imprese di far fronte alla “rivoluzione digitale e all’irresistibile mondializzazione degli scambi”. La materia è esplosiva, in un paese che ha ormai più di 6 milioni di iscritti al collocamento. François Hollande ha scelto una mossa in due tempi. Ha affidato a Robert Badinter, un “saggio”, ex ministro della Giustizia che ha abolito la pena di morte, il compito di redigere un Rapporto, che sarà il preambolo della riforma che il 9 marzo prossimo sarà presentata in Consiglio dei ministri dalla responsabile del Lavoro, Myriam El Khomri. Ieri, c’è stata...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi