Cultura

Le abitudini cambiano e anche i lettori

Le abitudini cambiano e anche i lettori

Express La rubrica delle pagine culturali che fa il giro del mondo

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 9 giugno 2022
La lettura dei dati non è una scienza esatta – o meglio, dipende molto dall’occhio di chi la pratica. Prendiamo le cifre pubblicate in questi giorni dall’Associazione italiana editori sulle vendite di libri nei primi mesi del 2022 in base alle rilevazioni di «Nielsen BookScan». I pessimisti troveranno motivi per rattristarsi, perché tra gennaio e maggio l’editoria italiana di varia (cioè la produzione che si trova in una libreria generalista, esclusi quindi i testi scolastici, giuridici o aziendali) ha subito, rispetto ai primi cinque mesi del 2021, una flessione innegabile: – 4,5%, se si guarda al fatturato, e – 3,6%...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi