ExtraTerrestre

Le aule-natura per il benessere dei bambini

Il legame speciale tra infanzia e natura era già stato intuito dall’educatrice Maria Montessori che nel suo libro Il metodo della pedagogia scientifica applicato nelle Case dei bambini, pubblicato nel […]

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 24 settembre 2020
Il legame speciale tra infanzia e natura era già stato intuito dall’educatrice Maria Montessori che nel suo libro Il metodo della pedagogia scientifica applicato nelle Case dei bambini, pubblicato nel 1909, aveva dedicato un capitolo alla natura quale elemento tra i più importanti per la realtà scolastica. Oggi lo stile di vita dei bambini dei Paesi di più antica industrializzazione è sempre più sedentario e con minori gradi di autonomia, tanto che la moderna letteratura scientifica parla ormai di un vero e proprio «deficit di natura». La mancanza di esperienze all’aperto riduce la capacità di valutare i rischi da parte...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi