Commenti

Le correzioni del decreto, il valore della critica

Le correzioni del decreto, il valore della critica

Virus e costituzione I decreti legge con cui è stata gestita l'emergenza sono al limite della legalità costituzionale. L'ultimo tenta di porre rimedio entrando nel dettaglio delle misure senza accennare a ulteriori e non specificate deleghe.

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 28 marzo 2020
L’ultimo decreto legge rappresenta un tentativo di superare le criticità che hanno caratterizzato i provvedimenti con cui, a livello nazionale e locale, è stata gestita l’emergenza Covid-19. Fino ad oggi la situazione era per alcuni versi ai limiti della legalità costituzionale e per altri versi molto confusa. Dal primo punto di vista, pur non negando di trovarci di fronte ad una situazione difficile e complessa di cui bisogna tenere conto, è comunque necessario affermare chiaramente che alcune torsioni costituzionali si sono verificate. I principi in gioco erano molti: da un lato il diritto alla salute – inteso sia come diritto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi