Alias Domenica

Le foto di Magliani per i Maestri

Le foto di Magliani per i MaestriBellini, Donatello, Veronese, Rossellino e Benedetto da Maiano, i primi quattro fascicoli di ArtchivePortfolio

Un fascicolo, un capolavoro Il «Battesimo» di Bellini, il «Crocifisso» di Donatello, la «Cappella Piccolomini», la «Santa Giustina» di Veronese. ArtchivePortfolio vara quattro agili monografie, con nuove campagne fotografiche di Mauro Magliani: un benefico ritorno alle origini dell'editoria d'arte

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 26 novembre 2017
Bernard Berenson conobbe Giovanni Morelli nel gennaio 1890, a Milano, nell’appartamento dello storico dell’arte bergamasco in via Pontaccio. Morelli era troppo anziano e stanco per star dietro agli entusiasmi di Berenson, fu quindi il devoto Gustavo Frizzoni ad accompagnare il giovane lituano nei musei e nelle gallerie cittadine. Durante quelle giornate meneghine, e grazie a Frizzoni, Berenson capì quanto la fotografia aveva contato nella strutturazione del metodo critico del «greatest connoisseur» e quanto le recenti evoluzioni tecniche avevano e avrebbero di nuovo cambiato le carte sul tavolo della storia dell’arte, con un effetto comparabile – scrisse – a quello che...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi