Alias Domenica
Le foto di Magliani per i Maestri
Un fascicolo, un capolavoro Il «Battesimo» di Bellini, il «Crocifisso» di Donatello, la «Cappella Piccolomini», la «Santa Giustina» di Veronese. ArtchivePortfolio vara quattro agili monografie, con nuove campagne fotografiche di Mauro Magliani: un benefico ritorno alle origini dell'editoria d'arte
Bellini, Donatello, Veronese, Rossellino e Benedetto da Maiano, i primi quattro fascicoli di ArtchivePortfolio
Un fascicolo, un capolavoro Il «Battesimo» di Bellini, il «Crocifisso» di Donatello, la «Cappella Piccolomini», la «Santa Giustina» di Veronese. ArtchivePortfolio vara quattro agili monografie, con nuove campagne fotografiche di Mauro Magliani: un benefico ritorno alle origini dell'editoria d'arte
Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 26 novembre 2017
Bernard Berenson conobbe Giovanni Morelli nel gennaio 1890, a Milano, nell’appartamento dello storico dell’arte bergamasco in via Pontaccio. Morelli era troppo anziano e stanco per star dietro agli entusiasmi di Berenson, fu quindi il devoto Gustavo Frizzoni ad accompagnare il giovane lituano nei musei e nelle gallerie cittadine. Durante quelle giornate meneghine, e grazie a Frizzoni, Berenson capì quanto la fotografia aveva contato nella strutturazione del metodo critico del «greatest connoisseur» e quanto le recenti evoluzioni tecniche avevano e avrebbero di nuovo cambiato le carte sul tavolo della storia dell’arte, con un effetto comparabile – scrisse – a quello che...