Visioni

Le idee del Bergamo Film Meeting

Le idee del Bergamo Film Meeting

Cinema Dal 5 al 13 marzo la rassegna orobica presenta 143 film, 6 opere di video-arte, 3 anteprime, 3 mostre, 3 workshop, 3 proiezioni a Milano, 1 masterclass, 1 tavola rotonda, 1 fantamaratona, 2 sonorizzazioni dal vivo, 2 pubblicazioni, 9 strisce quotidiane a fumetti, e moltre altre cose.

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 26 febbraio 2016
Davide Ferrario si è posto una domanda che non è retorica: «ma servono ancora i festival del cinema?». La risposta è che il Bergamo Film Meeting «continua a essere un festival particolare, assolutamente in sintonia, per carattere, con la città che lo ospita: serio, efficiente, pieno di idee e umile fin quasi all’autolesionismo. Fortemente radicato tra la gente che affolla ogni proiezione ma proiettato da sempre in un’ottica internazionale. (…) Ha bisogno di essere difeso, coltivato e aiutato a crescere ancora». Il regista bergamasco, emigrato a Torino, che trentaquattro anni fa aveva contribuito alla nascita della manifestazione, con queste motivazioni...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi