Cultura

Le macchine degli antichi

Le macchine degli antichiUn particolare del Mausoleo degli Haterii, secondo secolo D.C. (Musei Vaticani)

TEMPI PRESENTI Intervista a Giovanni di Pasquale, ricercatore al Museo Galileo di Firenze e associato alla Texas A&M University. Lo storico della scienza sarà ospite a Taormina per «Taobuk» quest’anno dedicato al tema della verità. «C’è un patrimonio tecnologico lasciatoci dalle civiltà che ci hanno preceduto. Come la "gru calcatoria" in funzione fino all’800»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 5 giugno 2022
Giovanni di Pasquale è uno degli ospiti di Taobuk, il festival letterario di Taormina in programma dal 16 al 20 giugno. Storico della scienza, ricercatore al Museo Galileo di Firenze e associato alla Texas A&M University, Di Pasquale a Taormina racconterà «Storia di automi» tra mito, leggende e realtà. La storia delle macchine è al centro delle sue ricerche, che ha condensato in un libro pubblicato nel 2019 per i tipi di Carocci intitolato Le macchine nel mondo antico. Dalle civiltà mesopotamiche a Roma imperiale. Secondo la vulgata, l’antichità era priva di macchine e le grande conquiste nel campo dell’architettura...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi