Visioni

Le mani nelle mutande

Le mani nelle mutandeMoira Orfei in piazza del Duomo – foto di Mario De Biasi

Habemus Corpus Quello che ha mosso gli aggressori di Colonia, e delle altre città tedesche protagoniste di quel brutto Capodanno, è la stessa cosa che muove qualunque europeo, americano, asiatico, africano o australiano che concepisce relazioni solo di potere, un potere che passa e timbra, domina, comanda, prende e usa, usa e getta.

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 19 gennaio 2016
La polizia di Colonia non è andata per il sottile nel raccogliere le denunce delle donne molestate la notte di Capodanno 2016. Forse perché pressati dal numero di denunce, o perché la descrizione dei fatti era ripetitiva, sono andati giù piatti con le parole, come viene viene. Il risultato è di una crudezza straniante. «Ore o:oo: vittima infastidita da gruppo di persone. Lei e la madre sono state palpeggiate, una persona ha cercato di baciarle mentre un complice rubava il portafoglio dalla borsa. Rubato il portafoglio con diverse carte di credito. Ore 0:30, vittima maschile e femminile: gruppo di 20...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi