Cultura

Le parole della poesia, una sfida per la libertà

Le parole della poesia, una sfida per la libertàIkon images AP

Itinerari critici Intervista a Luis García Montero, tra i maggiori autori spagnoli. Nell’antologia «Un romanticismo illuminato», edita da Crocetti, coniuga storia, città ed effusione affettiva. «Parlare di sentimenti ha a che fare con la riflessione ideologica sull’io e sul noi: la storia non passa solo per guerre, elezioni o scioperi generali, ma anche per ciò che si prova in una società»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 21 giugno 2024
Luis García Montero è considerato da tempo il massimo poeta spagnolo. Classe ’58, docente all’Università di Granada, insignito dei più importanti premi letterari iberici, Montero coniuga storia, contesti urbani ed effusione affettiva in una lirica lieve, graffiante. Un romanticismo illuminato (a cura di Gabriele Morelli, Crocetti, pp. 256, euro 18) è un’antologia, ammannita dall’autore, che raccoglie testi lungo l’arco di un itinerario esistenziale fedele al valore delle parole. «Ma col passare del tempo,/ quando dolore e fortuna si consumano con noi,/ vorrei che questi versi sconfitti/ avessero l’emozione/ e la quiete delle rovine classiche». Gli ingredienti fondamentali della sua poesia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi