Cultura

Le parole esatte del disorientamento

Le parole esatte del disorientamentoIya Kiva, foto di Leleka Bila (WikiCommons)

IYA KIVA Intervista all’autrice di Donec’k presente nell’antologia «Poeti d’Ucraina». Bilingue, ha pubblicato due sillogi, «Più lontano dal Paradiso» (2018) e «La prima pagina dell’inverno» (2019). «Stiamo cambiando rapidamente. La letteratura ci restituisce la capacità di fermare il tempo per vivere al meglio alcuni momenti»

Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 13 ottobre 2022
Iya Kiva è una giovane poetessa ucraina costretta ad abbandonare nel 2014 la sua città natale, Donec’k, a seguito dello scoppio della guerra nel Donbass. Dopo aver vissuto a Kyiv, risiede oggi a Leopoli, dove è attiva come volontaria. Bilingue, traduttrice e giornalista freelance, Kiva ha pubblicato due sillogi, Più lontano dal Paradiso (2018) e La prima pagina dell’inverno (2019). Alcuni suoi testi – caratterizzati da «una spietata analisi degli aspetti più dolorosi della realtà visibile e invisibile e delle conseguenze della guerra sul singolo e sulla collettività» – sono compresi nella folta antologia Poeti d’Ucraina (a cura di Alessandro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi