Cultura

Le radici plurali del no alla barbarie

Le radici plurali del no alla barbarieUn’opera dell’artista e partigiano ebreo Alexander Bogen

Tempi presenti «La Resistenza ebraica in Europa» di Daniele Susini, per Donzelli. Una vicenda da leggere non solo alla luce della «soluzione finale», bensì come fenomeno autonomo: chi cercava di fuggire alla morte partecipò a un moto di opposizione più generale. Un’indagine che, allo stesso tempo, interroga lo statuto civile del fare storia e le sue trasformazioni degli ultimi decenni. Nel modo corrente di rapportarsi alla disciplina, come racconto del passato, interviene drasticamente la radicale diversità con la quale si elabora il proprio presente.

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 18 giugno 2021
Ci sono libri il cui pregio non è quello di offrire nuova documentazione né, tanto meno, di ribaltare, magari un po’ enfaticamente, il già conosciuto, nel nome di un qualcosa di inedito che poi, alla prova del tempo, rivela invece la sua inconsistenza. La forza di certe riflessioni, che costituiscono sintesi articolate di lunghi percorsi di studio e analisi, è infatti quella di permettere al lettore italiano di comprendere il quadro di avanzamento delle ricerche in materia, restituendogli non solo il complesso panorama intellettuale ma anche quello intrinsecamente etico di una disciplina, la storia, che non può sfuggire dall’essere essa...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi