Alias

Le reflex sul set

Le reflex sul set

Cartelli di strada Hopper, Coppola, Kubrick, Antonioni...

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 26 giugno 2021
L’immagine divenuta iconica del fotoreporter equipaggiato con quattro-cinque reflex ciondolanti dal collo e dalle spalle (impersonato da uno strepitoso Dennis Hopper), nella giungla cambogiana del finale di «Apocalypse now», fu folgorante per i ragazzi degli anni ’70 che si avvicinavano alla fotografia. Così come, nel decennio precedente, lo era stata la figura del fotografo di moda Thomas (il più convincente David Hemmings visto al cinema) in «Blow up». Non risparmiandosi sortite nella fotografia del sociale, anche Thomas adoperava apparecchi dal formato piccolo: si muoveva nella psichedelica Londra dell’epoca con l’inseparabile Nikon F, precorritrice delle moderne fotocamere col sistema reflex. Quasi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi