Politica

Le sagge dimissioni

Le sagge dimissioniLa professoressa Lorenza Carlassare

Riforme L'addio di Lorenza Carlassare alla commissione governativa. "Fermando le istituzioni la maggioranza ha dimostrato di disprezzare il costituzionalismo. Mi meraviglia il silenzio di chi ha grandi responsabilità istituzionali"

Pubblicato più di 11 anni faEdizione del 12 luglio 2013
«La maggioranza, con il comportamento di mercoledì, ha mostrato la sua assoluta estraneità ai valori dello stato di diritto, il disprezzo per il costituzionalismo liberale e i suoi più elementari principi». È un giudizio politico molto duro, definitivo, quello che ha portato ieri mattina Lorenza Carlassare a dimettersi dalla commissione dei «saggi» nominata dal governo per accompagnare il percorso delle riforme. La professoressa, una delle più autorevoli voci del costituzionalismo italiano, era stata indecisa prima di accettare la nomina nel comitato. Proprio al manifesto, nel giorno dell’insediamento dei «saggi», la professoressa Carlassare aveva detto: «Sono consapevole dei rischi che corro,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi