Commenti

Le sfide sindacali e la manifestazione di Roma

Recessione Nell’era della globalizzazione è lo Stato che ha perso terreno rispetto al capitale – Paolo Leon utilizzava le coppie capitale-lavoro, capitale-stato e lavoro-stato -, così come il lavoro ha perso terreno rispetto al capitale in misura ben peggiore delle ultime denunce sulla distribuzione del reddito (Oxfam)

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 1 febbraio 2019
Il 9 febbraio Cgil, Cisl e Uil manifestano a Roma contro la manovra del governo, un appuntamento importante, anche per il segretario generale Maurizio Landini. Il sindacato scende in piazza, è solo l’inizio di una nuova sfida, che riguarda questioni strutturali. Naturalmente nella manovra economica alle responsabilità del governo si aggiungono quelle della Commissione europea, testimoniate dalle clausole di salvaguardia pari a quasi 55 mld , da attribuire alle pressioni europee. L’Europa si trova davanti a un appuntamento importante: caduto il Fiscal Compact come diritto comunitario, il governo dell’economia europea potrebbe trovare degli inediti equilibri. Predisporre un bilancio pubblico europeo,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi