Italia

Legambiente, Ecosistema scuola: spazi senza qualità

storieTorino – Ansa

Il report L'associazione ambientalista fotografa lo stato di salute di 5.616 edifici: almeno un terzo necessita di interventi straordinari, oltre la metà nelle Isole. Ma strutture innovative sono già una realtà a macchia di leopardo nella penisola. Cappelletti: «Fondamentale pensare alla riqualificazione degli istituti come rigenerazione urbana, sociale ed educativa da condividere con la comunità locale»

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 19 gennaio 2023
Calabria, San Nicola da Crissa, il comune e trenta famiglie hanno dato vita alla comunità energetica solidale Critaro: inaugurata tre giorni fa, un sistema di accumulo e pannelli fotovoltaici sistemati sul tetto della cittadella scolastica Domenico Carnovale forniranno energia alle vicine case popolari. Più a nord, Rimini, nel 2020 ha aperto i battenti il nuovo plesso Montessori dell’istituto comprensivo Marvelli: progettato secondo i principi della sostenibilità ambientale, è a consumo energetico quasi zero con orientamento delle aule a sud e sistema di ombreggiamento centralizzato; arredi in legno a sistemi modulari, spazi polifunzionali, un giardino e un orto per gli studenti....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi