Cultura

Leninesia, l’ucronia degli asceti socialisti

Leninesia, l’ucronia degli asceti socialisti«Lenin on Roller Blades» (2021), un’opera ispirata da Banksy

L'intervista Parla Francesco Pala, autore di «L’ultimo viaggio di Lenin» (Neri Pozza). Esce oggi il romanzo che rilegge in chiave fantastica la figura del rivoluzionario morto cento anni fa. «Nella nuova repubblica si vuole battere la morte e ridare la vita ai defunti: il comunismo dell’immortalità. Quanto di più lontano dal cinismo pragmatico di Stalin. Un oltraggio al suo realismo». «Come un segreto di cui i personaggi subiscono il fascino, un libro misterioso percorre la storia. Un omaggio agli uomini che credono nella potenza redentiva della lettura»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 16 gennaio 2024
Il progetto prende corpo durante la Seconda guerra mondiale, mentre l’offensiva tedesca minaccia l’esistenza stessa dell’Unione sovietica e l’esperienza staliniana ha ormai cancellato anche il ricordo dello spirito del 1917. Dapprima messo al riparo dai nazisti, il corpo imbalsamato di Lenin – morto il 21 gennaio 1924 -, sottratto anche alle autorità sovietiche, fungerà da simbolo per una piena rigenerazione delle idee che ne avevano guidato l’azione in vita. Un pugno di ex militari, militanti e figure in odore di dissidenza agli occhi del potere moscovita, vuole dare vita ad una nuova esperienza: la repubblica della Leninesia che vedrà la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi