Alias Domenica

Leonhard Frank, la galleria del dolore di un pacifista

Leonhard Frank, la galleria del dolore di un pacifistaUn ritratto dello scrittore tedesco

"L'uomo è buono", tradotte le novelle del 1917 Il padre, la vedova di guerra, la madre, gli sposi, i mutilati: cinque ritratti che aggiungono dolore a dolore, in un crescendo ossessivo contro la follia dell’Europa «che non sa più amare...»

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 26 ottobre 2014
Sotto il titolo complessivo L’uomo è buono (pp. 324, euro 15,00) la benemerita editrice Del Vecchio ha appena pubblicato, nella impeccabile traduzione e cura di Paola Del Zoppo, il racconto L’origine del male (Die Ursache, 1915) e appunto l’antologia L’uomo è buono (Der Mensch ist gut. Novellen, 1917) di Leonhard Frank. Il volume ha il merito di riproporre al lettore odierno la prosa incisiva e cristallina di uno scrittore militante, coerente sino alla fine della sua movimentata vita (Würzburg 1882-Monaco 1961). Né vale meno il merito di additare, in questo centenario della prima guerra mondiale, l’esempio di un appassionato pacifista tedesco,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi