Visioni

L’epoca delle maggiorate, il tenace maschilismo e le attrici fuori dai cliché

Sophia Loren nel 1950Sophia Loren nel 1950

Cinema Il libro di Federico Vitella, edito per Marsilio, ripercorre quella stagione del cinema italiano che dal dopoguerra si è protratta fino agli anni Ottanta. Sophia Loren è protagonista del numero monografico di «Bianco e Nero»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 20 giugno 2024
Con la fine della guerra l’Italia riemergeva sconfitta, ma repubblicana e con la necessità di offrire una nuova identità al paese. In questo il cinema italiano mutava la sua essenza da forma di propaganda del regime a racconto del reale, principalmente attraverso il neorealismo, ma anche grazie a quel contenitore dai confini molto laschi che fu la commedia all’italiana. SE DA UN LATO era impossibile non evidenziare il ritardo strutturale che colpiva nei suoi vari ambiti un paese bloccato da vent’anni di fascismo, era anche importante offrire un’idea magari ironica, ma positiva di quanto stava avvenendo. Anche per recuperare quell’area...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi