Politica

Lepore: «La legge Calderoli sarebbe la nostra Brexit»

Matteo LeporeMatteo Lepore – Lapresse

Intervista Il sindaco di Bologna: «Un regionalismo che fa male ai comuni, con 21 piccoli stati la sanità rischia il disastro». «La destra ha messo una cappa sull’Italia: individua nemici, spegne le voci critiche, smonta la Costituzione, vuole i pieni poteri: è l’olio di ricino 2.0, dobbiamo fermarli». «Bene i pacifisti in lista, la sinistra deve dialogare. Schlein ha lavorato bene, per lei decisive le europee»

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 30 aprile 2024
Matteo Lepore, sindaco di Bologna. L’autonomia differenziata corre in Parlamento: la destra va avanti anche aggirando i regolamenti e facendo ripetere i voti. Vedo un brutto andazzo, sull’autonomia abbiamo visto lo sfregio delle più elementari procedure democratiche, il succo è che questa maggioranza pensa di fare quello che vuole, in particolare Fratelli d’Italia: questa riforma è l’opposto di quello che hanno sempre predicato in tema di unità nazionale, ma pur di ottenere il premierato sono disposti a tutto. C’è la volontà di smontare la Costituzione pezzo a pezzo. Si avverte una cappa in questo paese, la volontà ci creare un...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi