Cultura
L’eredità iconoclasta della Semana tragica
Storia Il volume collettivo «Chiese in fiamme» (Milieu) si interroga sull’estetica del conflitto e sulle implicazioni che la distruzione dei simboli ha assunto nel corso del tempo a partire dalla sanguinosa rivolta scoppiata nel 1909 a Barcellona contro l’intervento coloniale in Marocco
Un'immagine della Semana tragica di Barcellona del 1909
Storia Il volume collettivo «Chiese in fiamme» (Milieu) si interroga sull’estetica del conflitto e sulle implicazioni che la distruzione dei simboli ha assunto nel corso del tempo a partire dalla sanguinosa rivolta scoppiata nel 1909 a Barcellona contro l’intervento coloniale in Marocco
Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 31 marzo 2020
La splendida copertina – una foto di un rogo durante una recente manifestazione in Cile – e il curioso titolo del libro possono portare l’immaginazione del lettore in molte direzioni: storiche, geografiche, immaginative, difficilmente però lontano da approdi non iconoclastici. DOPO LA LETTURA, il testo appare come fondamentale per la documentazione storica di un fatto significativo avvenuto centodieci anni fa, innanzitutto per le oltre cento cartoline d’epoca che documentano l’incendio di circa centocinquanta edifici religiosi durante la cosiddetta «Settimana tragica» di Barcellona – cinque giorni di scontri tra esercito e popolazione che manifestava, sostenuta da anarchici, socialisti e repubblicani, contro...