Non c’è da farsi illusioni: Giorgia Meloni ed il suo partito - ma anche la Lega, per gli interessi del Nord - hanno la secca intenzione di rivoluzionare la Costituzione. (Per quanto riguarda Forza Italia, se non ricordo male Berlusconi aveva già provato a lanciare l’idea di fondare la repubblica sulla libertà, anzichè sul lavoro…) Modifiche così strutturali come quelle annunciate significano in sostanza che verrà riscritta così ampiamente da essere in realtà una NUOVA COSTITUZIONE.
Anche qui, sulla Carta Fondamentale, il lavoro di distruzione e sostituzione progettato dalla destra sarà agevolato dalle picconate già inferte anche dalla pseudo-sinistra.
La Costituzione non è un Testo Sacro, sacralizzarla - come fossero Tavole della Legge divinamente sanzionate - sarebbe errore anacronistico. Sappiamo bene che, come tutte le leggi, anche la Legge Fondamentale è traduzione ideologica dei reali rapporti di forza nella società.
Caso paradigmatico il susseguirsi delle costituzioni nella Grande Rivoluzione di Francia: 1791, 1793, 1795. Ognuna di esse esprimeva una diverso equilibrio nei concreti rapporti di forza tra le varie correnti politico-sociali. La più avanzata, quella robespierrista del 1793, fu modificata in senso strettamente censitario da quella termidoriana del 1795.
Ma il progetto dei neo-fascisti al governo (questo sono: neo-fascisti, e non altro) è ben più di un Termidoro. E’ un progetto di restaurazione reazionaria/autoritaria che si ricollega idealmente, anche se non dichiaratamente, al nazionalismo/fascismo.
Se così stanno le cose, è il caso di attendere inerti che le forze di governo mettano in atto le ruspe contro la Costituzione, o non è piuttosto il caso di cominciare già adesso a pensare come organizzare la Resistenza, e fare concretamente - giocando d’anticipo - le proprie mosse?
Contro il tentativo di modifiche voluto da Renzi si organizzò e funzionò a meraviglia un Comitato per la difesa della Costituzione. Come mai - se non sbaglio - non si è pensato ancora a riorganizzarlo contro questo nuovo sicuro e prevedibile assalto?