Lettere

10 anni di Trebisonda

Lettere “Sembra ieri”, “sembra sia qui da molto più tempo”, ecco quello che molte persone mi dicono; e poi ci sono quellə che “ah, non ero mai venutə qui, non ci […]

Pubblicato quasi 4 anni fa

“Sembra ieri”, “sembra sia qui da molto più tempo”, ecco quello che molte persone mi dicono; e poi ci sono quellə che “ah, non ero mai venutə qui, non ci passo mai!”.

Dieci anni sono tanti e vanno festeggiati. Con amiche e amici, libri, autori, autrici, case editrici, per tutto il mese di febbraio. E per tutto il 2021, spero: perché sono tantissimə quellə che non ci sono, nel programmone che leggerai sotto, ma hanno un posto importante nella storia della libreria e nel cuore della libraia.

Nelle bufere non si può che arrancare a testa bassa, passo dopo passo. Ma questo tempo è troppo lungo per non guardarsi intorno; troppo largo per non sbirciare avanti. È un tempo che fa pensare all’inverno, ai semi che germogliano sotto la neve. Questo farà, nel febbraio in cui compie 10 anni, la Trebisonda: pianterà dei semi*.

Il primo seme è una donazione a Greenpeace, 250 euro iniziali a cui si andrà a sommare il 10% dell’incasso del mese di febbraio. Poi ci sono dei semini sotto forma di buoni da 5 euro (validi fino al 31/07/2021) da spendere in alcuni luoghi cari**. Il terzo seme è, finalmente, il passaggio del conto corrente della libreria a Banca Etica, con conseguente sconto del 5% per chi è associatə o cliente. Ricordo che la stessa percentuale di sconto è riservata a chi possiede la tessera AIACE. Poi ci sono semini che ruberò come una gazza a chi si affaccerà sulla pagina della libreria a presentare libri in streaming: delle idee di futuro (!) oppure delle “idee nel futuro“, proprio quello che la pianta è per il seme.

Programma

La maggior parte degli appuntamenti è in streaming (la pagina FB della libreria è accessibile anche a chi non è iscritto al social), alcuni sono firmacopie con la presenza dell’autore o dell’autrice in libreria: in questo caso valgono in maniera ferrea tutte le norme anti-covid: ingresso contingentato, mascherina, mani disinfettate, distanza almeno di 1 metro. Alcuni incontri sono ancora in via di definizione.

In diretta sulla pagina FB della Trebisonda

Martedì 2 febbraio alle 18:30 Mauro Biani presenta È questo il fiore. Qui abita un antifascista (People edizioni) con Pippo Civati.

In libreria

Giovedì 4 febbraio alle 18 Enrico Pandiani è in libreria per il firmacopie di Lontano da casa (Salani), il suo ultimissimo noir. Prenota la tua copia (anche consegna e domicilio o spedizione, contatta trebisondalibri@gmail.com oppure seleziona Libreria Trebisonda su bookdealer.it)!

In diretta sulla pagina FB della Trebisonda

Martedì 9 febbraio alle 18:30 Ahmed Abdullahi presenta Lo sguardo avanti. La Somalia, l’Italia, la mia storia (Add) con Carlo Greppi.

Mercoledì 10 febbraio alle 14 Maura Gancitano e Andrea Colamedici presentano Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale (HarperCollins Italia).

Giovedì 11 febbraio alle 18:30 Federica Tourn presenta Rovesciare il mondo. I movimenti delle donne e la politica (Aut Aut) con Manuela Manera e Gabriele Proglio.

Venerdì 12 febbraio alle 19 Rosella Postorino, Lorenzo Flabbi e Malvina Cagna presentano La donna gelata di Annie Ernaux sulle pagine FB di L’orma editore, Bookdealer e Trebisonda.

Sabato 13 febbraio alle 18:30 Lisa Ginzburg presenta Cara pace (Ponte alle Grazie) con Francesca Rosso.

Martedì 16 febbraio alle 18:30 Sarah Gainsforth presenta Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? (Eris) con Davide Mazzocco.

Giovedì 18 febbraio alle 18:30 Cecilia Giampaoli presenta Azzorre (Neo.) con Alex Piovan.

Sabato 20 febbraio alle 18:30 Igort presenta Quaderni giapponesi. Vol. 3: Moga, Mobo, mostri (Oblomov) con Adriano Allora.

Martedì 23 febbraio alle 18:30 Alan Poloni presenta L’uomo che rovinava i sabati (Miraggi) con Natalia Ceravolo.

Giovedì 25 febbraio alle 18:30 Piergiorgio Pulixi presenta Un colpo al cuore (Rizzoli) con Enrico Pandiani.

Venerdì 26 febbraio alle 19:15 Paolo Zardi presenta Memorie di un dittatore (Perrone).

In libreria

Sabato 27 febbraio alle 13 Piergiorgio Pulixi è è in libreria per il firmacopie di Un colpo al cuore (Rizzoli). Prenota la tua copia (anche consegna e domicilio o spedizione, contatta trebisondalibri@gmail.com oppure seleziona Libreria Trebisonda su bookdealer.it)!