Lettere

2004 – 2024 Cucine del popolo: in direzione ostinata a contraria

Lettere CONVEGNO INTERNAZIONALE 5/6 OTTOBRE 2024 VIA BEETHOVEN 78, MASSENZATICO (RE)   Siamo arrivati al decimo incontro internazionale delle Cucine del Popolo: più di 20 anni di attività del nostro circuito […]

Pubblicato 4 mesi fa

CONVEGNO INTERNAZIONALE 5/6 OTTOBRE 2024
VIA BEETHOVEN 78, MASSENZATICO (RE)

 

Siamo arrivati al decimo incontro internazionale delle Cucine del Popolo: più di 20 anni di attività del nostro circuito culturale, sviluppato attorno ad una potente riflessione inerente al rapporto fra cibo e socialismo, vini e libertà. La nostra esperienza tutta autogestita e autorganizzata ha attraversato questo lungo periodo mantenendo intatti i capisaldi fissati con il grande anarchenologo Gino Veronelli nel meeting dell'aprile del 2003 (su cibo, vino e anarchia), tenutosi a Reggio Emilia, che segnerà l’inizio delle Cucine del Popolo.

Sono stati anni di forte impegno militante, caratterizzati da centinaia e centinaia di iniziative legate a politica, cultura, solidarietà, controinformazione, pace e, naturalmente, a gastronomia, vini e prodotti della madre terra. Non solo: abbiamo realizzato congressi internazionali, convegni storici mostre del libro, concerti, spettacoli, appuntamenti culturali e tanto altro.

Il Convegno si terrà sempre in quel luogo straordinario, che è Massenzatico, frazione di Reggio Emilia, dove nacque la prima Casa del Popolo in Italia nel 1893.
L’evento di quest’anno cade, tra l’altro, in un momento difficile per il paese, in quanto stiamo assistendo ad una pericolosa stretta autoritaria, messa in campo dal governo, che dobbiamo contrastare in modo adeguato. Proprio per questo, ricorderemo innanzitutto Giacomo Matteotti a 100 anni dal suo assassinio e il nostro Antonio Piccinini ammazzato dalle squadracce fasciste a Reggio Emilia il 28 Febbraio sempre del 1924.

Loro saranno i riferimenti ideali del nostro Convegno, con l’impegno nel continuare le iniziative per tenere alta la memoria e le lotte sociali ribadendo il valore dell’antifascismo. Ma non poteva mancare, a 25 anni dalla sua scomparsa, un ricordo, una mostra e tante canzoni dedicate all’amico Fabrizio De André. Così come tracceremo un ricordo di Gino Veronelli per ritornare all’inizio della nostra avventura dove si stabilì “la dose perfetta” delle Cucine del Popolo che per la prima volta verrà rivelata in questa due giorni.

Durante il Convegno ci saranno queste comunicazioni: “Ariello Bertozzi: uno di noi”, “Cibo e lavoro”, “Le mosche nel vino”, “Viaggio enogastronomico verso Saint- Imier (1872)”, “Immagine e comunicazione delle Cucine del Popolo”, “Brindisi e merende nel Primo Maggio reggiano”, “Antonio Piccinini: politico coerente fino alla fine”, “Il cantastorie di Giorgio Vezzani”, “Ethos minerario, mangiari contadini”, “Le canzoni di Fabrizio Dé André”, “Le patate in amore”, “Fabrizio Dé André: mille papaveri rossi”, “Gino Veronelli in presa diretta”, “Giacomo Matteotti e gli anarchici”, “Cucine solidali, uno spazio di convergenza sociale a Porto Alegre/Brasile”, “Trattoria Popolare di Milano”, “Il cibo e le feste di Umanità Nova a Gragnana”, “Storie di antifascismo senza retorica”, “Canzoni di Giacomo Matteotti”.

La domenica sarà presente anche lo spazio bambin* con Massimo Montanari e le sue asinelle.  Sarà una due giorni di grande convivialità e solidarietà con ottimo cibo, grandi vini e ospiti a sorpresa.

Ricordiamo che per i pasti è gradita la prenotazione al numero 3473729676