A Roma l’Internet Ungovernance Forum Italia
Lettere Nato da e per coloro che vogliono una Internet libera, sicura e accessibile per tutti. Ideato da un panel di promotori, attivi prevalentemente nell’ambito delle libertà digitali, l’Internet Ungovernance Forum […]
Nato da e per coloro che vogliono una Internet libera, sicura e accessibile per tutti.
Ideato da un panel di promotori, attivi prevalentemente nell’ambito delle libertà digitali, l’Internet Ungovernance Forum Italia 2015 (#IUFitalia2015) si terrà a Roma sabato 7 novembre presso Fusolab 2.0 (Via della Bella Villa 94).
Elenco completo di invitati e promotori: https://iufitalia.
L’iniziativa nasce come contraltare all’Internet Governance Forum in programma dal 10 al 13 novembre in Brasile.
I promotori ritengono che Internet sia un bene comune e che pertanto il suo “governo” non possa fondarsi su logiche speculative o censorie.
Nonostante la dichiarata volontà di adottare approcci “multistakeholder” i modelli di Governance fin qui adottati in alcuni Paesi (Brasile, Regno Unito) hanno visto prevalere i rappresentanti dei Governi e del settore privato (tra cui spiccano colossi come Google, Facebook, Microsoft) a scapito della società civile.
Nell’Internet Ungovernance Forum verranno affrontati i temi della Rete ritenuti prioritari e tuttavia trascurati o ignorati nell’evento istituzionale: privacy, sorveglianza, censura, libertà d’espressione, copyright, net neutrality, etc. con una discussione in cui si possano confrontare la società civile, le associazioni, gli attivisti e le singole persone.
La giornata si aprirà alle 10:00 con una serie di interventi per introdurre le tematiche oggetto del dibattito e fornire elementi e notizie utili al confronto.
A seguire quattro tavoli di discussione suddivisi in due sessioni:
- Profilazione, controllo e censura (profilazione, privacy, controllo sociale, sorveglianza, censura, libertà di espressione, whistleblowing, cyberbullismo)
- Conoscenza libera (libero accesso alla conoscenza, contenuti, copyright, proprietà intellettuale, brevetti)
- Neutralità della rete (infrastruttura, reti libere, digital divide, diritto di accesso, net neutrality)
- Governo della rete (modelli di governance, modelli di partecipazione, Internet Bill of Rights)
I lavori si concluderanno in un’assemblea plenaria a partire dalle 15:30 in cui saranno presentate le sintesi prodotte e si svilupperà un dibattito più generale sulla visione ad alto livello degli scenari della rete.
Tutta la giornata sarà trasmessa in diretta streaming; l’indirizzo sarà comunicato nei prossimi giorni nel sito dell’evento https://iufitalia.
Per ulteriori info nel forum online è attiva una discussione permanente sui temi dell’IUF in cui poter interagire con i promotori:
https://forum.partito-pirata.
Repertorio grafico/media:
https://forum.partito-pirata.