Lettere

Bella ciao Pigneto! Un 25 aprile antifascista e pacifista

Lettere   Giornate di festa e impegno, divertimento e memoria IL PROGRAMMA   Sabato 23 aprile:  – 11:00, Sparwasser – I luoghi della resistenza: una passeggiata lungo luoghi e strade che testimoniano la […]

Pubblicato più di 2 anni fa

 

Sparwasser

Giornate di festa e impegno,
divertimento e memoria

IL PROGRAMMA
 
Sabato 23 aprile: 
– 11:00, Sparwasser – I luoghi della resistenza: una passeggiata lungo luoghi e strade che testimoniano la lotta per la Liberazione nel nostro quartiere.
Tenuta da Stefania Ficacci – Ecomuseo Casiilino ad Duas Lauros e incaricata alla valorizzazione della memoria storica del Municipio V Roma;
– 16:00, via Ascoli Piceno – I fiori per i partigiani: laboratorio creativo per bambini e bambine. Costruaimo insieme, con materiali di scarto, i fiori che porteremo nei luoghi della memoria;
Lunedì 25 aprile:
🌹I LUOGHI DELLA RESISTENZA
La mattina del 25 passa da Sparwasser, prendi un fiore e una copia della mappa e visita i luoghi della resistenza del nostro quartiere.
🌹 RACCOLTA CIBO E FARMACI
Durante tutta la giornata puoi portare cibo a lunga scadenza e farmaci.
Ogni mese Nonna Roma aiuta circa 2000 famiglie di ogni nazionalità che vivono a Roma e hanno bisogno di aiuto con la spesa di ogni giorno. Continua inoltre la raccolta di farmaci per la popolazione civile ucraina.
🌹 PRANZO DI QUARTIERE
Trascorriamo insieme il pranzo del 25 con una bella tavolata all’aperto nel Giardino Galafati (scuola Toti), come si faceva una volta! Ci sarà da mangiare e se ti va puoi portare anche tu qualcosa da condividere. Se se ti risulta semplice, abiti vicino e vieni con un gruppo numeroso porta anche qualche sedia e un tavolino leggero.
Durante il pranzo musica, letture e attività per i più piccoli.
🌹 POMERIGGIO E SERA DI FESTA
Nello spazio antistante Sparwasser, dalle 16 in poi, musica e spettacolo per festeggiare insieme la Liberazione!

Il 25 aprile è un giorno di festa. Una giornata non solo di memoria, ma anche di impegno quotidiano per la libertà e la pace.
Dal ‘43 al ‘45, mentre il mondo era soffocato dalle forze nazi-fasciste nel corso della guerra mondiale tanti ragazzi e tante ragazze capirono che la Resistenza era l’unica strada percorribile per condurre l’Italia alla libertà e alla pace.
Oggi, mentre avanza l’ignobile aggressione di Putin al popolo ucraino, la guerra torna anche alle porte dell’Europa: noi antifasciste e antifascisti, noi pacifiste e pacifisti, non possiamo che auspicare che le armi cessino di nuovo di sparare, distruggere e uccidere.
Il movimento di resistenza e per la liberazione fu un movimento di pace.
L’idea del ripudio della guerra, scritta nella nostra Costituzione, è figlia della lotta di liberazione.
Proprio perché abbiamo imparato la lezione della storia non vogliamo che gli orrori del passato si ripetano.
Proprio perché i partigiani e le partigiane ci hanno raccontato l’atrocità dei combattimenti auspichiamo una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina.
Proprio perché l’umanità ha conosciuto l’orrore della bomba atomica ci battiamo per porre fine alla folle corsa agli armamenti.
Proprio perché sappiamo che nell’ultimo conflitto mondiale sono morte 68 milioni di persone ci mobilitiamo contro il rischio di precipitare nell’abisso di una nuova guerra mondiale.
Ogni giorno è 25 aprile, ogni giorno è la Festa della Liberazione, ogni giorno ci impegniamo per un mondo libero: libero dalle paure e dai pregiudizi, libero dal sessismo e dal patriarcato, libero dal razzismo, libero dalle diseguaglianze. Ci impegniamo per costruire insieme una società più giusta, aperta e inclusiva.
Il 25 aprile è solidarietà, condivisione, mutuo aiuto, ma anche allegria, comunità, lotta collettiva contro la solitudine e le angosce di questi anni difficili.
Torniamo per le strade e per le piazze del nostro quartiere per celebrare tutto questo, con spirito antifascista, libero, solidale e pacifista.
A Sparwasser, nei circoli e nelle piazze e in tutto il quartiere in questi giorni troverai iniziative, concerti e appuntamenti promossi dalle tante realtà attive nel quartiere. Partecipa!